Minima Cardiniana 261/1

Domenica 22 dicembre 2019, IV Domenica di Avvento
Santi Demetrio e Flaviano
161° anniversario della nascita del grande Giacomo Puccini

AGENDA

Cari amici, feste comandate a parte le prossime settimane saranno per chi Vi scrive dense d’impegni all’estero; pertanto nulla posso segnalarVi tra gennaio e febbraio, a parte un incontro il 20.1. a Recanati su “Europa e Islam” e l’evento il 21.1. alle Oblate di Firenze, alle 17, in onore del libro su Firenze tra Quattro e Novecento di Cristina Acidini ed Elena Gurrieri.
In questo periodo, mi sarà anche molto poco possibile sbrigare la mia posta elettronica, già da parecchie settimane molto ingorgata. Nel ribadire quindi che è inutile inviarmi messaggi via cellulare (che non leggo mai), Vi prego anche nel Vostro interesse di limitare la corrispondenza elettronica ai casi e alle situazioni veramente importanti: oltretutto, eviterete di restare senza risposta, che è sempre cosa spiacevole. Vi prego altresì di evitare invii di auguri e inviti a incontri che non siano di carattere strettamente scientifico: ringraziandoVi, avverto che non risponderò a nessuna missiva di questo genere. Diciamoci la verità: a parte eccezioni che debbono rimanere tali, gli auguri natalizi o di anno nuovo sono banali, inutili, ipocriti e ingorgano i canali comunicativi. Basti quindi a tutti un cordiale e sincero augurio collettivo di Buone Feste.

Nota redazionale: l’autore si scusa per il ritardo, dovuto, come diceva don Chisciotte, “alle male arti degli incantatori”…