Minima Cardiniana 301/1

Domenica 15 novembre 2020, Avvento Ambrosiano

N.B. PER LE SETTIMANE FUTURE
Cari Amici, molti di Voi ci stanno proponendo collaborazioni e ormai non posiamo ampliare ulteriormente lo spazio settimanale, anche per dare a noi il tempo di scriverlo e a voi di leggerlo.
Desideriamo quindi confermarVi che tutti i “pezzi” che abbiamo promesso di pubblicare vedranno la luce sena tagli e senza manipolazioni: ci riserveremo solo, all’inizio, un breve commento atto a inquadrare il singolo scritto nell’economia generale del nostro modesto strumento.
Qualcuno mi ha chiesto quanto “anticardinismo” sono disposto a tollerare in un articolo che mi sia inviato per pubblicarlo. Sia chiaro a tutti che io NON sono un democratico: credo quindi fermamente nel dovere della correttezza reciproca, non censuro mai niente e mi limito a curare che gli eventuali toni di critica e di dissenso si mantengano nei limiti del rispetto reciproco e del civile decoro. Il limite non sta nella posizione politica, ideologica, religiosa e culturale: in tali àmbiti qui siamo tutti perfettamente liberi. Pongo solo due limiti pregiudiziali: 1. La qualità scientifica e culturale e il rispetto del decoro grammaticale, sintattico e stilistico; 2. La necessità di firmarsi con nome e cognome. Non sopporto caratterialmente i “leoni da tastiera”.
Quanto ai “filocardinisti” e agli “anticardinisti”, ai primi chiedo di non inserire nel loro discorso nessun tipo di lode (dirsi d’accordo è legittimo, ma è di buon gusto fermarsi lì; quanto ai secondi, se stimerò di particolare interesse il loro punto di vista mi riserverò la libertà di replicare.