Domenica 7 febbraio 2021
Domenica di Sessuagesima, San Teodoro
DIALOGHI NEL MEDITERRANEO
PER UNA SERENA CONVIVENZA E CONVINTA CITTADINANZA SUL TERRITORIO
È stato completato un lungo lavoro di ricerca e riflessioni in riferimento al rapporto tra popolazioni di fede e culture diverse, in special modo quelle provenienti dal mondo arabo musulmano con particolare attenzione ai flussi migratori in Italia. Gli argomenti, che trattano solo incidentalmente di religione, spianano principalmente la strada dell’amicizia tra i popoli rivieraschi del Mare Nostrum.
Questi scritti sono raccolti in un web site che è possibile sfogliare, leggere in maniera digitale, stampare direttamente dal sito www.dialogoislamocristiano.com dove si possono trovare articoli e riflessioni suddivisi in categorie disponibili in tre lingue : Italiano, Francese ed Inglese.
Studenti, addetti ai lavori, biblioteche, troveranno gli strumenti per promuovere un’inclusione sociale dei migranti, per far luce sui diritti umani e la condizione di vita dei cristiani nel mondo islamico. La conoscenza dell’altro, delle diversità culturali e religiose è fondamentale per creare la pace nei cuori degli uomini ovunque siano, premessa per una serena convivenza e convinta cittadinanza sul territorio.
Nonostante il sito web sia più ricco di informazioni rispetto al libro stampato, per coloro che preferiscono sfogliare un libro una copia verrà consegnato loro in Italia.
IL CADR
Giuseppe Samir EID
www.cadr.it