Domenica 5 settembre 2021, San Giordano
IN MEMORIAM
SUA ALTEZZA IMPERIALE E REALE LEOPOLDO D’ASBURGO-LORENA
È venuto a mancare il 23 giugno scorso, in Santa Fe, ma la notizia ci giunge solo adesso, Sua Altezza Imperiale e Reale Leopoldo, arciduca d’Austria e principe di Toscana. Ne hanno dato l’annunzio i figli Sigismondo – attuale capo della casa granducale di Toscana –, Guntramno e Debora. L’arciduca e principe Leopoldo era nato il 25 ottobre 1942 in Leutstetten.
Chi volesse manifestare la propria partecipazione al cordoglio dei toscani di buona memoria e di buona volontà può indirizzare il suo messaggio a: sekretariat@granudcato.org.
FIAMMA NICOLODI
Molti la conoscevano in quanto sorella dell’attrice Daria Nicolodi e zia materna, quindi, di Asia Argento. Ma per gli studiosi e i cultori della miglior tradizione musicale Fiamma Nicolodi era ben altro, e molto di più. La ricordiamo finissima e riservata docente universitaria, animatrice d’infiniti eventi, studiosa severa ma anche entusiasta. La ricordiamo in molte serate al Comunale di Firenze e in una quantità d’incontri nella sede fiorentina del Gabinetto Vieusseux, nella Sala Ferroni, a piano terra del prestigioso Palazzo Strozzi. Vogliamo ricordarla come l’ha descritta nell’ultimo numero dell’“Osservatore Toscano”, settimanale della Conferenza Episcopale Toscana: mentre ascolta un’esecuzione musicale particolarmente difficile ed accurata, “e gli occhi le brillano”.