Minima Cardiniana 375/4

Domenica 24 aprile 2022
Domenica in Albis, Solennità Liturgica di San Giorgio

… CHIAMATELE PURE FAKE NEWS…
IL VIDEOGAME DELL’INFORMAZIONE. UNA NOTA SULLE “FONTI”
La scorsa settimana, nella rubrica “Effemeridi della guerra”, abbiamo pubblicato un video, con relativo testo esplicativo, in cui il giornalista Manlio Dinucci proponeva la sua versione in merito alla provenienza del missile che ha colpito la stazione di Kramatorsk, in Ucraina (Minima Cardiniana 374/5 | Effemeridi della guerra (francocardini.it)). Il video era tratto dall’emittente indipendente “Byoblu”, una “fonte” che per molti lettori, a quanto pare, non merita alcuna considerazione, anzi.
A tal proposito ci preme sottolineare che, per quanto ci riguarda, ogni “fonte” merita considerazione quando riteniamo possa offrire un contributo al confronto, alla discussione, al chiarimento. Nel caso in questione, la nostra “fonte” non è tanto l’emittente quanto l’autore del video, ovvero Manlio Dinucci. Una firma molto nota a chi segue queste pagine, visto che in passato, di Dinucci – professionista che stimiamo molto –, abbiamo ospitato numerosi articoli, sempre puntuali, documentati e circostanziati. L’autore ha collaborato per molti anni con il quotidiano “il Manifesto”: un rapporto che si è interrotto nelle settimane scorse a causa di un articolo censurato, ovviamente sulla guerra in Ucraina. Abbiamo ritenuto, nel caso in questione, che il video fosse da pubblicare. Anche perché nel titolo è riportato “Il parere di uno specialista”: “il parere”, appunto. E di uno specialista, certo. Un’ipotesi che può tranquillamente essere confutata con argomentazioni valide, non con commenti del tipo “avete oltrepassato la soglia del ridicolo”, oppure con insulti o addirittura bestemmie.
Non avremo problemi, in futuro, a pubblicare articoli o video che riterremo interessanti e utili, anche se di provenienza “discutibile”, almeno per alcuni lettori. Che magari considerano attendibili i media mainstream, quelli che per esempio utilizzano la grafica di un gioco da tavolo per descrivere e illustrare, con tanto di didascalie e bacchetta, cosa si nasconde sotto l’acciaieria Azovstal di Mariupol. Per tacere di tutto il resto. O quasi.
David Nieri