Domenica 29 maggio 2022, Ascensione
UNA BUONA NOTIZIA
FRANCESCO BENOZZO CANDIDATO AL BERGGRUEN PRIZE 2022
Francesco Benozzo è il nome italiano dei candidati all’edizione 2022 del Berggruen Prize for Philosophy and Culture (https://www.berggruen.org/prize), il premio da un milione di dollari assegnato ogni anno dal Berggruen Institute di Los Angeles “a pensatori le cui idee hanno aiutato a trovare una direzione e una migliore comprensione di sé in un mondo che viene rapidamente trasformato da profondi cambiamenti sociali, tecnologici, politici, culturali ed economici”.
La notizia è stata resa nota in questi giorni. Le candidature al Premio sono avanzate ogni anno da parte di enti culturali, istituzioni o accademici dall’alto profilo internazionale. I precedenti vincitori del Premio sono stati la filosofa Onora Sylvia O’Neill, autrice di contributi e azioni fondamentali nell’ambito della bioetica, l’antropologa Martha Craven Nussbaum, per i suoi lavori nella difesa degli emarginati, Ruth Bader Ginsburg, giudice emerito della Corte Suprema degli Stati Uniti da sempre in lotta per i diritti delle minoranze e l’attivista Peter Singer, di cui sono note le battaglie per i diritti degli animali.
Nessun italiano ha mai vinto il Premio Berggruen. La nomination di Benozzo, che dal 2015 è ininterrottamente candidato anche al Nobel per la letteratura con candidature rese pubbliche dal PEN international, fa riferimento in particolare al suo uso della poesia e dell’etnofilologia (disciplina da lui fondata) come riscoperta e tutela delle culture in via di estinzione delle popolazioni native oltre che come forma di concreta dissidenza.