Domenica 24 luglio 2022, Santa Cristina
LIBRI LIBRI LIBRI
Ucraina 2022. La storia in pericolo, a cura di F. Cardini, F. Mini e M. Montesano, Lucca, La Vela, 2022, pp. 363, euri 24.
Fra tanta paccottiglia uscita in questi cinque mesi, ecco un libro che mette insieme una trentina tra studiosi, accademici, intellettuali e free lances di qualità: oltre ai tre curatori, saggi (fra gli altri) di Francesco Borgonovo, Massimo Cacciari, Luciano Canfora, Eugenio Di Rienzo, Diego Fusaro, Antonio Musarra, Moni Ovadia. Un libro tempestivo, già pronto dal marzo scorso: ne sono state messe in circolazione un centinaio di copie gratuite inviate a giornali e organi TV nonché gruppi mediatici eccetera. Silenzio: notte e nebbia. Due sole risposte: “Avvenire” e “Il Manifesto”, Nessuna recensione. È evidente che si sta cercando di zittire una voce seria e autorevole. La famosa democrazia della quale tanto si vantano politici e media. A voi il sostenere quella voce scomoda che si vuol tacitare: è l’ora del samizdat; è così che si risponde ai tentativi di liberticidio.
La guerra russo-americana, “Limes”, Rivista Italiana di Geopolitica, 6/2022, pp. 292, euri 15.
Uno splendido editoriale con un illuminante confronto Kissinger-Putin, numerose illuminanti mappe, un ottimo team di specialisti, una visione libera da schemi precostituiti e aperta ad ogni interpretazione. Chi ha detto che in questa guerra non ci si può capire niente? L’espressione “guerra russo-americana”, quando venne sostanzialmente coniata da Luciano Canfora il 12 marzo scorso nel corso di un’intervista curata da Umberto De Giovannangeli su “Il Riformista”, suscitò un’ondata d’indignazione con punte di sarcasmo (Canfora parlava propriamente di guerra “Russia-NATO”) Oggi viene ripresa dall’autorevole mensile di geopolitica. Meditate, gente, meditate.
Orietta MOSCATELLI, Putin e putinsimo in guerra, Prefazione di Lucio Caracciolo, Roma, Salerno-“Limes”, 2022, pp. 153, euri 12,90.
La Moscatelli, specialista in questioni russe ed esteuropee, è collaboratrice di “Limes”. Questo suo studio completa le notizie ricavabili dai due titoli precedenti.
Massimo LIVI BACCI, Per terre e per mari. Quindici migrazioni dall’antichità ai nostri giorni, Bologna, il Mulino, 2022, pp. 212, illustrato, euri 18.
Uno dei nostri studiosi più lucidi e più liberi, indagatore illustre dei problemi demografici e migratorii, racconta qui con una prosa limpidissima, da grande narratore, quindici “storie esemplari” di migranti e di migrazioni. Una storia universale sintetizzata con potenza e al tempo stesso con pietas. Da non perdere.