Minima Cardiniana 408/1

Sabato 11 febbraio, Apparizione della Beata Vergine Maria a Lourdes
Domenica 12 febbraio, Santa Eulalia, Sesta Domenica del Tempo Ordinario

AVVISO URGENTE
Molti chiedono se sarà possibile avere i testi, o una loro ampia sintesi, della discussione tra Gad Lerner e Franco Cardini tenutasi a Roma, nel cinema di Campo de’ Fiori, il 29 gennaio scorso sul tema “Dio, visto da destra e da sinistra”.
Stiamo lavorando per mettere a punto un testo di questo tipo, ma non possiamo prevedere se e quando vedrà la luce. Intanto però raccomandiamo agli interessati la lettura, al riguardo, di un saggio ASSOLUTAMENTE UNICO E DAVVERO FORMIDABILE: ne è autore Francesco Zambon, filologo e storico di straordinaria competenza dei movimenti esoterici; il suo contenuto, tanto scientificamente appoggiato a solide prove quanto sconvolgente nella sua novità, è riassunto nel suo titolo, Pasolini e la Tradizione (Roma, Luni Editrice, 2023, pp. 59, euri 10).
Si tratta dello sviluppo di una relazione tenuta da Zambon l’11 ottobre 2022 al Collège de France nel quadro del convegno Pier Paolo Pasolini, un héritage, organizzato da Carlo Ossola. Il taglio e il contenuto di tale studio rivoluzionano dalle fondamenta le basi del dibattito tra destra e sinistra sui grandi temi della Religione e della Tradizione, consentendone finalmente un nuovo avvìo su autentici fondamenti teologici, epistemologici e filologici, al di là dei malintesi e delle volgarizzazioni. La poesia pasoliniana Saluto e augurio, ivi dedicata a un anonimo (immaginario?) giovane fascista dei tempi nostri, è uno dei punti più alti toccati dalla lirica dell’ultimo secolo. Eccone solo qualche verso, da Pasolini stesso tradotto in italiano dal robusto friulano originale:
“Tu difendi, conserva, prega: ma ama i poveri: ama la loro diversità. Ama la loro voglia di vivere da soli nel loro mondo, tra prati e palazzi… Dentro il nostro mondo, di’ di non essere borghese, ma un santo o un soldato: un santo senza ignoranza, o un soldato senza violenza… Porta con mani di santo o soldato l’intimità col Re, Destra divina che è dentro di noi, nel sonno. … È sufficiente che solo il sentimento della vita sia per tutti uguale: il resto non importa, giovane con il mano il Libro senza la Parola”.
E, come dice un mio amico fieramente comunista e orgoglioso di esserlo: “Se i giovani di destra fossero tutti così, non sarebbe più necessario essere di sinistra”.
Questo è il Pasolini che nel 1964 mi stupì con la sua Poesia in forma di rosa:

“Io sono una forza del Passato.
Solo nella Tradizione è il mio amore”.

Da confrontarsi con le passionucce dei comunistelli postmoderni di oggi, sostanzialmente impolitici tardivi seguaci della band Rage Against the Machine e del duo hip hop Run the Jewels, che detestano Pound senza sapere chi sia stato, parlano (male) solo un preteso inglese e vivono di policromi hamburgers.