Minima Cardiniana 417/2

Domenica 7 maggio 2023, Santa Domitilla Martire

IN MEMORIAM
ANDREA AUGELLO
Il 28 aprile scorso è morto a Roma, dopo una lunga malattia, il senatore di FdI Andrea Augello. Aveva solo 62 anni.
Nato a Novara nel 1961, iniziò ad appassionarsi alla politica fin da giovanissimo, militando nel Fronte della Gioventù. Una vita nella destra iniziata nell’allora MSI a guida Almirante, per poi passare in Alleanza Nazionale prima e nel Popolo della Libertà dopo. Nel quarto governo Berlusconi aveva ricoperto la carica di sottosegretario alla Pubblica amministrazione, fino a diventare, progressivamente, un esponente di rilievo del partito di Giorgia Meloni a Roma e nel Lazio.
Proprio la premier lo ha ricordato così sui propri profili social: “Ci ha lasciato Andrea Augello, senatore di Fratelli d’Italia. Un punto di riferimento per tanti, un politico estremamente capace, un uomo intelligente, determinato, divertente. Ci mancherà, e molto. Alla sua famiglia, alle sue figlie, e a tutti coloro che gli hanno voluto bene come gliene volevamo noi, condoglianze sincere”.
Augello – rautiano, come il fratello Tony, suo “padrino” politico – aveva curato la riorganizzazione e il rilancio del Fronte della Gioventù nella Capitale all’inizio degli anni Ottanta. Storica la sua rivalità con Fabio Rampelli. Per anni, infatti, i “Capitani coraggiosi” (il nome della corrente di Augello) si erano scontrati con i “Gabbiani”, come si chiama la corrente rampelliana tuttora attiva.
Negli anni Novanta Augello aveva fondato e diretto il Movimento Comunità, organizzazione non governativa di cooperazione internazionale, che lo aveva portato nei Balcani per sostenere le popolazioni colpite dalla guerra. La svolta nella politica arrivò con il congresso di Fiuggi e la nascita di Alleanza Nazionale, nelle cui file fu eletto consigliere regionale nel Lazio nel 1995. Cinque anni dopo era stato rieletto con più del doppio dei voti (12mila) e la nomina ad assessore al Bilancio nella Giunta di Francesco Storace. Nel 2005 la terza rielezione, con i voti saliti a 25mila.