Minima Cardiniana 420/0

Domenica 28 maggio 2023, Pentecoste

GRAZIE!
Un vivissimo ringraziamento ad Andrea Fassò per avermi segnalato la colossale svista che mi è scappata la settimana scorsa: parlando dell’Ascensione, giovedì (quarantesimo giorno dopo la Pasqua) ora derubricato a domenica per risparmiare tempo da dedicare al lavoro e alla produzione (o al tempo libero) sacrificando i Giorni del Sacro, mi è sfuggito di qualificare allo stesso modo la Pentecoste, che viceversa – in quanto cinquantesimo giorno dall’indomani della Pasqua: e la parola lo esprime perfettamente – è sempre caduta di domenica. La nostra dolcissima “Pasqua di Rose”, mariana e cavalleresca, si ammanta del colore rosso che in questo caso rinvia non già al Sangue dei Martiri, bensì al Fuoco dello Spirito.
Grazie, Andrea: e, tu e tutti gli amici dei “Minima Cardiniana”, perdonatemi quest’ultimo goffo sfoggio in verità più che di distrazione che d’ignoranza. Ma sul piano di quest’ultima sono reo di crimini ben più gravi.

ANNIVERSARI, ANNIVERSARI, ANNIVERSARI!
Ne parlavamo nel numero della scorsa settimana. Oggi aggiungo alla lista una data che mi è cara come musicomane mozartolatra: il Deuecentocinquantesimo della Sonata per Pianoforte n. 11 in La maggiore K 331, il terzo movimento della quale (composto a sua volta nel centenario della liberazione di Vienna dall’assedio postole dall’esercito ottomano del gran vizir Kara Mustafa) è la celeberrima “Marcia alla Turca”, col suo terribile visibilio guerriero gi grancasse, pifferi, piatti, campanelli, tamburi e triangoli nonché tutto l’armamentario delle bande militari giannizzere. Ora che un Occidente aggressivo e imbastardito, che ama calunniare come “aggressori” quelli che per anni ha provocato in ogni modo, vuol ridurre anche noi europei a scegliere – per disperazione? – l’Oriente, noi ripudiamo l’Occidente imperialista e servo del dio danaro e, da perfetti europei, guardiamo all’Oriente europeo e alla sua potenza-madre come a concittadini della Casa Comune.

INDICE
1. EDITORIALE
2. IL GIOCO DEGLI INTERVISTATORI E DEGLI INTERVISTATI
3. POLITICA E POLITOLOGIA
4. HENRY KISSINGER, CENT’ANNI DI RICORDI E SEGRETI
5. LIBRI LIBRI LIBRI