Minima Cardiniana 424/0

Domenica 25 giugno 2023, San Guglielmo

EDIZIONE D’EMERGENZA
Questa non è un’Edizione straordinaria: è un’Edizione d’emergenza. Non commentiamo perché NON DOBBIAMO COMMENTARE: non sarebbe, nel contesto di quel che per il momento sappiamo, né giusto né opportuno né onesto. Forniamo qualche dato e, per non dimenticare il contesto, affidiamoci a due scritti rispettivamente di Tarchi e di Bosi.
Intanto, occhio a un sintomo di casa nostra, riflesso probabilmente di ordini di scuderia venuti molto dall’alto. Gli Stati Uniti rilanciano la loro funzione imperiale: e puntualmente, sul “Corriere” di ieri, Federico Rampini dà per certo il varo di una nuova Santa Alleanza a custodia di quell’Oceano Pacifico che dall’Ottocento gli USA considerano il “cortile di casa”; esso sarebbe oggi presidiato da “una nuova figura geometrica (il Quad o quadrilatero) che include quattro poli di quel dispositivo nell’Asia-Pacifico: India, Giappone e Australia insieme agli Stati Uniti. L’Elefante indiano sarebbe già passato con disinvoltura dal BRICS alla NATO. Intanto, la medesima fonte informa che USA e Occidente daranno una mano all’Africa per liberarsi dallo sfruttamento di russi e di cinesi. Non del medesimo avviso erano i
leaders africani che giorni fa sono stati ricevuti da Putin: e anche a noi sembra di ricordare che in materia di sfruttamento dell’Africa qualche paese occidentale (Inghilterra, Francia, Belgio, Portogallo…) ne sapesse molto di più, e da molto più tempo, dei russi e dei cinesi. L’Occidente ha avuto tra buoni secoli a disposizione per aiutare l’Africa: si muove solo adesso, compatto e concorde, per contrastare Russia e Cina?

INDICE
1. CRONACA (BREVE E INCOMPLETA) DI UN GIORNO DI ORDINARIA FOLLIA
2. L’IDEOLOGIA “INEVITABILE”
3. UN RITORNO AL PROGETTO ORIGINARIO