Minima Cardiniana 431/1

Domenica 10 settembre 2023, San Nicola da Tolentino

IN MEMORIAM
DOMENICO DE MASI
Si è spento ieri all’età di 85 anni il sociologo Domenico De Masi. Studioso, ricercatore e consulente, professore emerito di Sociologia del lavoro dell’Università Sapienza di Roma, è stato anche preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma.
La scorsa estate aveva scoperto, durante alcuni controlli, di avere una malattia.
Il suo interesse è stato rivolto alla sociologia del lavoro e delle organizzazioni, alla società postindustriale, allo sviluppo e al sottosviluppo, ai sistemi urbani, alla creatività, al tempo libero, ai metodi e alle tecniche della ricerca sociale con particolare riguardo alle indagini previsionali.
Domenico De Masi è autore di oltre trenta libri, riguardanti soprattutto la società postindustriale, la sociologia del lavoro, la creatività, la sociologia urbana e dello sviluppo. Particolarmente intensa la sua opera pubblicistica nell’ultimo decennio con titoli come: Una semplice rivoluzione. Lavoro, ozio, creatività: nuove rotte per una società smarrita (Rizzoli, 2016); Lavorare gratis, lavorare tutti. Perché il futuro è dei disoccupati (Rizzoli, 2017); Lavoro 2025, il futuro dell’occupazione (e della disoccupazione) (Marsilio Editori, 2017); ll lavoro nel XXI secolo (Einaudi, 2018); L’età dell’erranza. Il turismo nel prossimo decennio (Marsilio, 2018); Il mondo è giovane ancora (Rizzoli, 2018); Roma 2030 (Einaudi, 2019), Lo Stato necessario (Rizzoli, 2020); Smart working: La rivoluzione del lavoro intelligente (Marsilio, 2020).