Domenica 12 novembre 2023, San Giosafat
EDITORIALE
“DAVVERO STERMINERAI IL GIUSTO CON L’EMPIO?”
Una città nel mondo. Una città empia e votata alla distruzione. Allora Abramo al cospetto del Signore si rivolge a Lui e osa chiedergli: “Davvero sterminerai il giusto con l’empio? Forse ci sono cinquanta giusti nella città. Davvero li vuoi sopprimere? E non perdonerai a quel luogo per riguardo ai cinquanta giusti che vi si trovano? Lontano da Te il far morire il giusto con l’empio, così che il giusto sia trattato come l’empio: lontano da Te! Forse il giudice di tutta la terra non praticherà la giustizia?”.
Risponde l’Onnipotente: e afferma che non distruggerà la città maledetta se vi troverà anche solo cinquanta giusti. Ma Abramo è umilmente implacabile, devotamente caparbio, santamente blasfemo; e insiste: e se di giusti ne saranno trovati quaranta? O magari soltanto trenta? O anche appena dieci?
Qui il racconto biblico (Genesi, 16-33) muta registro. Senza rispondere, il Signore se ne va; e Abramo torna alla sua abitazione.
Dedico questi pochi versetti del Libro Santo al signor Netanyahu, che non so quanto li abbia familiari: che li mèditi, e decida se essere più o meno implacabile del Signore, al Quale – e a Lui solo – appartiene la Vendetta.
La prima guerra mondiale, e la seconda che fu la prosecuzione della prima, cominciarono nel 1914 e quindi nel 1939 come guerre locali: Austria contro Serbia, Russia contro Austria, Francia contro Germania nel ’17; e quindi Germania contro Polonia, e Francia e Inghilterra contro Germania, nel ’39. Guerre terribili eppur disseminate e circoscritte, che in pochi mesi poterono fondersi in un incendio capace di avvolgere tutta la terra. Papa Francesco, affermando forse a ragione che la terza guerra mondiale è cominciata, paventa il momento nel quale i focolai esteuropeo e vicinorientale di essa – che la mostrano ancora “disseminata” – s’incontreranno e deflagreranno insieme. Un incendio ostacolato da pochi, deboli indecisi pompieri; mentre i piromani sono ancora occulti e reticenti ma ben determinati: e probabilmente hanno già deciso.