EDIZIONE STRAORDINARIA
Associazione Culturale Identità Europea
SECONDO APPELLO PER LA TUTELA DEI CRISTIANI IN TERRASANTA
6 gennaio 2024 – Epifania del Signore
Dopo tre mesi di sangue e distruzione il mondo intero sgomenta di fronte all’orribile realtà del massacro in atto in Terrasanta: i bombardamenti nella Striscia di Gaza che hanno già ucciso più dell’1% di tutta la popolazione civile gazawi, distrutto ogni genere di strutture civili e sanitarie, causato una spaventosa emergenza umanitaria che l’occidente osserva impotente; le persecuzioni in atto in Cisgiordania, in cui le popolazioni palestinesi vengono strangolate economicamente ed aggredite ogni giorno da esercito, polizia e bande di coloni armati, in nome di una tragica utopia fondamentalista che ne sogna la totale distruzione; a ciò si aggiungono le costanti vessazioni e le ruberie contro le popolazioni Cristiane e Musulmane nella stessa Città Santa di Gerusalemme, come denunciato più volte e nell’ipocrita silenzio della stampa internazionale dalle Chiese Cristiane che vi custodiscono i Luoghi Santi.
L’Associazione Identità Europea (www.identitaeuropea.it; facebook “Associazione culturale Identità Europea”) dal 13 novembre scorso ha lanciato un Progetto pluriennale di sostegno e supporto alla presenza dei Cristiani in Terrasanta, che in poche settimane ha mobilitato singoli e comunità, crescendo da iniziativa una tantum a progetto annuale. Il 22 dicembre scorso è stato inviato il primo pacchetto di aiuti finanziari nelle mani del Patriarcato Latino di Gerusalemme, guidato dal Cardinal Pierbattista Pizzaballa: sempre più in questi mesi di terrore e distruzione le Chiese e le Istituzioni (Ordini religiosi, Ospedali, Scuole, etc.) gestite dai Cattolici e da alcune Chiese Cristiane orientali sono l’unico rifugio di tutti gli abitanti di Gaza, senza distinzioni di appartenenza religiosa; proprio per questo tali Istituzioni hanno pagato un tributo di sangue umano terribile a causa dei bombardamenti e dei cecchini israeliani, ma non cedono. Questo è, per noi e per tutti, un autentico esempio; ed è anche il fronte principale di questo nostro rinnovato impegno, che appena prima di Natale è stato onorato della lettera del Patriarca dei Latini di Gerusalemme, Cardinal Pizzaballa riportata in calce.
Le Istituzioni internazionali hanno appena denunciato come gli aiuti che attualmente raggiungono la Striscia di Gaza coprano solamente il 10% dei bisogni primari dei civili lì intrappolati. La viltà della politica europea ed internazionale sta facendo il resto, consegnando centinaia di migliaia di persone ad un futuro di fame, deportazione forzata e morte, ed una presenza millenaria di Cristiani in tutta la Terrasanta all’estinzione forzata. A questo osceno destino, noi ci ribelleremo in ogni modo.
Per questo Identità Europea ha trasformato la propria RACCOLTA FONDI – sia in forma nominale che anonima – a supporto delle più immediate necessità dei Cristiani in Terrasanta e in difesa della Terrasanta stessa in un’iniziativa continuativa fino al 25 dicembre 2024: ogni mese vogliamo continuare ad inviare una somma di denaro in Terrasanta per aiutare i Cristiani e le popolazioni civili, con l’aiuto di tutti: la prossima scadenza è quindi fissata al 31 gennaio 2024.
Ancora una volta vogliamo sottolineare, con estrema chiarezza, che questi fondi vengono consegnati direttamente in Terrasanta, senza spese e senza “trattenute” da parte di chicchessia (a partire da noi stessi), quindi senza riguardo alcuno nei confronti della corruzione diffusa, soprattutto in ambigui ambienti locali mantenuti da decenni dall’“occidente”. Da qui – da questa prima iniziativa – Identità Europea proseguirà un’attenta e continua opera di sensibilizzazione, supporto ed aiuto concreto ai Cristiani in Terrasanta, in collaborazione con TUTTE le realtà (cristiane, ebraiche, mussulmane, laiche) che liberamente hanno deciso di opporsi alla Grande Apostasia e al volto più spietato e criminale di un occidente morente. Invitiamo per questo tutti a seguire con regolarità anche il Sito (https://domus-europa.eu/) e la pagina Facebook del nostro Progetto DOMUS EUROPA (https://www.facebook.com/domuseuropa/) per essere un poco più aggiornati su quanto accade realmente in Terrasanta: fate conoscere questa realtà a tutti; iniziamo ad usare meglio le armi della corretta informazione!
Ecco come partecipare in prima persona a questa battaglia esemplare, che in realtà vede noi stessi come i primi beneficiati:
a) Tramite bonifico bancario sul conto corrente 0970006894 intestato ad “Associazione Identità Europea”, presso Banca Popolare Valconca, Cod. IBAN: IT04F0579224201CC0970006894, indicando nella causale “Pro Terra Santa – anonimo” se volete che il Vostro nome rimanga per l’appunto sconosciuto; “Pro Terra Santa – nominale” se volete che il Vostro nominativo sia aggiunto a quelli degli altri donatori che sceglieranno questa opportunità. Detto elenco verrà anch’esso trasmesso nella maniera più adeguata e sicura in Terrasanta assieme alle somme raccolte.
b) Tramite assegno non trasferibile intestato Associazione Identità Europea – Rimini, indirizzato alla Segreteria Nazionale di IDENTITÀ EUROPEA, Corso d’Augusto 76, 47921 Rimini. Anche qui pregasi di indicare nella busta “Pro Terra Santa – anonimo” se volete che il Vostro nome rimanga per l’appunto sconosciuto; “Pro Terra Santa – nominale” se volete che il Vostro nominativo sia aggiunto a quelli degli altri donatori che sceglieranno questa opportunità.
c) Versando il proprio contributo direttamente presso la Segreteria nazionale di IDENTITÀ EUROPEA, Corso d’Augusto 76, 47921 Rimini (è opportuno un appuntamento, tel. 0541/38.52.65): contestualmente potrete indicare se desiderate che la donazione sia anonima o nominale.
Altre iniziative ovviamente seguiranno. Per una volta possiamo veramente dire che l’aiuto di tutti è tanto necessario quanto gradito, utile occasione per ciascuno di noi per riprendere in mano la distinzione fra l’indispensabile e l’accessorio.
Res, non verba, quindi. Grazie ancora una volta, a nome di tutti gli uomini liberi d’Italia e dei Cristiani di Terrasanta.
6 gennaio 2024
Epifania del Signore
Associazione Identità Europea
Il 3° Presidente
Console prof. Adolfo Morganti