Domenica 28 luglio 2024, XVII Domenica del Tempo Ordinario
Santi Nazario e Celso martiri
EDITORIALE
Torrida vigilia di vacanze, per molti del resto già iniziate. Non per me, che in vacanza non vado mai: mi limito a spostare il posto di lavoro. Ma vacanze difficili, pesanti, turbate dalle prospettive della recessione – e hanno un bel rassicurarci, il presidente USA uscente Biden e molti tra i nostri politici e influencer, del fatto che, come diceva anni fa Sergio Caputo in una canzone che ci perseguitò una stagione intera, “il peggio sembra essere passato” – e da un panorama internazionale su cui l’ombra della guerra si allunga e si addensa.
Al fronte di guerra russo-occidentale, tema su cui i nostri media cercano di parlare il meno possibile in quanto le cose non vanno bene per loro e in quanto si teme che prima o poi la gente cominci a chieder conto dei costi sempre più elevati da affrontare per sostenere il perdente, poco di nuovo; buio sulle prospettive concrete di pace (non parliamo di giustizia) in Palestina, mentre non ci siamo ancora riavuti dopo le recentissime folli esternazioni di un Netanyahu ormai sempre più deciso sostenitore della linea “tanto peggio, tanto meglio”; frattanto, si aggrava la situazione sia nel quadrante israelo-libanese, sia in quello del Mar Rosso dove la pressione arabo-israelo-occidentale sugli sciiti yemeniti (rei di aver fatto di tutto per difendersi dopo anni di offensiva nei loro confronti) si fa sempre più dura. Intanto, sembra che tutti abbiano gli occhi sulla pausa calendariale estiva: rientreremo al lavoro quando la campagna elettorale presidenziale negli USA sarà ormai avanzata: dal suo esito dipenderà una svolta che potrà forse essere epocale.
Inutile azzardare adesso delle ipotesi. Frattanto, la nostra piccola équipe editoriale autofinanziata si concede, dopo 11 anni di uscite settimanali quasi regolari (i nostri 478 numeri si sono susseguiti con poche soste all’anno, in media 2 settimane in periodo estivo e 2 per Natale-Capodanno), un po’ di riposo. Riprenderemo le pubblicazioni, a Dio piacendo, domenica 15 settembre. Buone vacanze.