Domenica 29 settembre 2024, San Michele Arcangelo
POESIA E SAPIENZA
STUDI DI PARTNERSHIP SULLA SACRALITÀ DEL MONDO NATURALE NELLE TRADIZIONI NATIVE (MaPS)
La collega e amica Antonella Riem mi ha invitato a partecipare a questo innovativo Master universitario Poesia e Sapienza. Studi di Partnership sulla sacralità del mondo naturale nelle tradizioni native (MaPS), attivo con successo nelle sue diverse ‘incarnazioni’ e ‘nomi’ sin dal 2020.
Il Master propone un percorso di formazione esperienziale sul patrimonio delle tradizioni native e una esplorazione delle radici culturali del pensiero magico, sciamanico, poetico e relazionale, sulla base di un approccio che intreccia il paradigma della partnership, inteso come relazione umana di mutuo rispetto, e un focus multi-comunitario centrato sulle piccole e antiche comunità.
Nel contesto della crisi epistemologica del mondo contemporaneo, e alla luce del crescente e rinnovato interesse per questi temi, il Master si focalizza sulla bellezza, la ricchezza e la necessità di ri-studiare le tradizioni popolari poetiche e sciamaniche mondiali come punto di partenza e di arrivo di un percorso formativo rivolto alla conoscenza e all’approfondimento dell’uso magico e sapienziale della parola poetica, come elemento rituale creativo, mistico e di cura. Il tutto all’interno di un processo di valorizzazione e riscoperta del processo iniziatico come radice delle tradizioni culturali dei popoli del mondo, basato su un focus sulla pace e sulla concordia come elementi centrali del nostro vivere.
Un mai sopito interesse per questi argomenti di studio parla al cuore dei problemi più urgenti che le nostre società globalizzate stanno affrontando. All’interno del percorso entrano dinamicamente in dialogo tra loro elementi quali il tema post/decoloniale, la ricerca di diverse visioni del mondo che ispirino alla cura della natura (di cui siamo “custodi” e non proprietari, secondo la corretta visione dei popoli indigeni), l’attenzione all’altro/a come fonte di ispirazione invece che di antagonismo e sospetto, l’accettazione non impositiva della “differenza” a tutti i livelli. L’idea è quella del multicomunitarianismo che si nutre di dialogo dialogico, partecipazione, piccoli incontri e ritmi del quotidiano che segnano giornate condivise. La formula potrebbe essere “molte culture, una umanità”.
La póiesis, sebbene oggi venga considerata come una contemplazione immaginativa distaccata dal mondo, è sempre stata “azione”. Legata indissolubilmente alla voce orale e al canto, è incantesimo; nelle azioni rituali per relazionarsi al mondo diventa dramma; nel Romanticismo, dove il poeta è vates, poeta e profeta, è insegnamento di come “vivere nel mondo”.
Anche la filosofia antica apre orizzonti particolarmente fecondi riguardo alla nozione di sapienza: nei grandi filosofi greci sapienza, sophia, è intelligenza intrinsecamente generativa/produttiva, intimamente connessa ad una armonica poiesis nel mondo fisico.
Il Master, di natura inter/trans-disciplinare, fonde insieme nozioni e conoscenze provenienti da:
– letteratura, come strumento chiave sia di colonizzazione sia di decolonizzazione;
– etnofilologia, disciplina che studia le lingue secondo un profilo etnoculturale;
– antropologia culturale, in quanto disciplina dello studio olistico dell’umanità;
– sociologia, come studio e riflessione sulle relazioni, i processi culturali e le comunità;
– psicologia clinica come forma di prevenzione, aiuto e sostegno a livello individuale e collettivo;
– filosofia antica, ambito di originario interrogarsi riguardo alla sapienza come azione armonicamente creativa;
– pedagogia sociale come studio e pratica dei processi educativi incentrati sulle relazioni.
Il dialogo tra queste discipline è fondato su un paradigma di partnership, inteso come “relazione umana” di mutuo rispetto, inclusiva delle differenze, e di pace fra i popoli – paradigma studiato e attuato secondo il modello bioculturale della socio-antropologa Riane Eisler –, ed incentrato su un focus multicomunitario basato sulle “piccole” comunità arcaiche e attuali.
Vi aspetto! Vi aspettiamo…
Franco Cardini
In breve:
Iscrizioni al Master MaPS aperte fino al 18/10/2024
1 weekend al mese, dal venerdì pomeriggio alla domenica mattina (eccetto i 3 weekend intensivi di novembre 2024 e 2025 – apertura e chiusura – e giugno 2025 tutto il giorno ven, sab, dom)
Brochure con date già disponibile sul sito UNIUD
https://www.uniud.it/it/didattica/formazione-post-laurea/master/alta-formazione/Area-umanistica-comunicazione-formazione/partnership-sciamanesimo
Master MaPS a Udine in presenza (con la possibilità di alcune uscite in natura)
Mail e Info: mastermaps@uniud.it