Domenica 10 novembre 2024
XXXII Domenica del Tempo Ordinario, San Leone I (“Leone Magno”)
ALLELUIA BRAVA GENTE!
State allegri: vedrete che tutto si accomoda. E poi, ch’era mai tutto questo gridare “al lupo, al lupo!”, tutto questo blaterare di nuovo fascismo eccetera? Vi sembra poi così fascista, questo tycoon? Macché! L’ha detto perfino Federico Rampini che se ne intende e abita vicino al “Central Park”: se avesse visto qualche fascista nei paraggi (sono riconoscibilissimi: lunghi denti affilati, pallore diffuso, mantello nero foderato in rosso, catena d’oro con svastica al collo) ce lo avrebbe senza dubbio segnalato, da quell’esemplare antifascista ch’egli è sempre stato; invece ci ha ricordato che gli USA sono l’unico paese al mondo nel quale il fascismo non ha mai attecchito. I pellerossa, i negri, i messicani, i tedeschi a Dresda, i giapponesi a Hiroshima, i nordcoreani, i vietnamiti, i caraibici filocastristi eccetera mica hanno avuto bisogno di squadristi o di camicie brune per farli fuori: hanno fatto tutto da soli.
E se e quando non ci arrivavano hanno incaricato colonnelli greci, generali cileni, capataz mesoamericani di vario tipo (meglio se militanti protestanti nicaraguegnos, i migliori), fondamentalisti musulmani solerti collaboratori della CIA e ultradestre israeliane laiche o religiose che siano per far piazza pulita. A pulire gli angolini ci penserà il Mossad, specialista in massacri di massa ma anche di assassinii di precisione “chirurgica”. Aspettate e vedrete: il bravo Chiomarancio Trump dimostrerà a tutti che non è che il fascismo sia morto o roba del genere: il fatto è che non serve per nulla, si può fare di più e di meglio da soli, senza impicci paleoeuropei.
E tornerà nel mondo l’aurea proles, tutto rifiorirà alla faccia dei profeti di sventura. Anche donna Giorgia Meloni imparerà che si può far meglio che con il vecchiardo Biden: con Trump, che mollerà la Nato lasciandoci con il cerino delle inimicizie si può essere più occidentali ancora e felici di esserlo. Ricordate Michel Polnareff? On ira tous au paradis. L’inferno è davvero vuoto: sono scappati tutti per andar a Washington e assistere al trionfale rientro di Trump alla Casa Bianca e dei suoi che occupano di nuovo festosamente il Campidoglio agitando bandiere stellestrisciate e anche qualche vessillo confederato che magari è anche esteticamente più bello.
E il cielo? No, magari non è sempre piu’ blu, quella era roba di un’altra utopia. Questo è cloudy, with a chance of meatballs. Che hanno già cominciato a cadere. Sullo Yemen sciita, sotto forma dei primi bombardamenti ufficiali di Trump-two. Non è ancora insediato, e già si sta dando da fare.
E saranno altro che polpette…
America again, America forever, God bless America!
Franco Cardini