Domenica 17 novembre 2024
XXXIII Domenica del Tempo Ordinario, Santa Elisabetta d’Ungheria
LIBRI LIBRI LIBRI
UN INNOVATIVO LIBRO SULLO SCIAMANESIMO
Francesco Benozzo, Lo sciamanesimo. Origini, tradizioni, prospettive, Lucca, La Vela, 2024, 128 pagine, 12 euri.
È uscito in questi giorni il nuovo libro di Francesco Benozzo. Si tratta di un volumetto di sintesi concepito come introduzione al mondo delle pratiche sciamaniche tradizionali e con lo scopo di liberare lo sciamanesimo tanto dai numerosi fraintendimenti accademici cui è stato sottoposto, quanto dalle deformazioni new age con le quali oggi è superficialmente identificato. Marcel Otte (Professore Emerito di Preistoria all’Università di Liegi, Presidente della Commissione sul Paleolitico Eurasiatico presso l’UISPP / Union of Prehistoric and Protohistoric Sciences e Visiting Professor all’Institut de Paléontologie Humaine di Parigi) ha scritto a proposito di questa pubblicazione: “Questo libro di Benozzo rappresenta una piccola rivoluzione negli studi sullo sciamanesimo, perché è in grado di tenere insieme la continuità ininterrotta di questo fenomeno dalla preistoria con un’interpretazione nuova e non stereotipata dei suoi diversi aspetti rituali”.
Il volume è introdotto da Bhola Banstola, un noto sciamano nepalese discendente da 27 generazioni di sciamani. Fondatore della benemerita Nepal Shaman Association, creata con lo scopo di non disperdere le antiche tradizioni native, Banstola viaggia di continuo per portare in diverse parti del mondo i suoi insegnamenti di pratiche himalayane. Ha inoltre pubblicato i libri The Nepalese Shamanic Path (Rochester, 2019), Sciamanesimo Nepalese (Roma, 2019) e Working with the Elemental Spirits. The Five Elements and Shamanism in Nepal (Katmandu, 2024).
Attraverso brevi capitoli dedicati ai diversi aspetti dello sciamanesimo (l’iniziazione, il viaggio, la danza, la trance, il tamburo, il costume, gli antenati, gli animali totemici, l’albero del mondo, la morte) questo saggio di Benozzo traccia un percorso complessivo e lontano dagli stereotipi, partendo dalle origini preistoriche e arrivando al mondo contemporaneo, con un’attenzione particolare alle tracce di continuità millenaria e alle persistenze sciamaniche preistoriche presenti ancora oggi nelle nostre lingue e culture.
Ne emerge un paesaggio complesso ma riconoscibile, nato millenni prima delle recenti distinzioni tra naturale e soprannaturale, tra corpo e mente, tra sacro e profano. “Da cinque milioni di anni”, spiega Benozzo, “replichiamo nei nostri sogni i grandi viaggi tra i mondi danzati e raccontati dalle sciamane e dagli sciamani. Se ancora oggi incontriamo un animale in un sogno, se ci innamoriamo in un sogno, se siamo felici in un sogno, e se ci sorprendiamo attoniti e rapiti in qualche istante in cui sembra che ci ricongiungiamo con ciò che fummo e a cui siamo stati strappati, è anche perché sono esistite ed esistono queste creature immacolate e selvagge che hanno plasmato i nostri modi di percepire il mondo, facendosi interpreti dei nostri aneliti verso la libertà e la bellezza”.
Il volume è impreziosito da una serie di fotografie etnografiche, risalenti al primo decennio del Novecento, di sciamane e sciamani dell’area siberiana, ugro-finnica e Inuit. Al termine della sua premessa, lo sciamano Bhola Banstola scrive: “Sono certo che questo libro, sicuramente diverso da tutti quelli pubblicati fino ad ora, diventerà una fonte e un viatico delle autentiche pratiche sciamaniche per le generazioni attuali e future”.
LA GUERRA INFINITA
AA.VV., Guerra in Ucraina. Cause, conseguenze, retroscena, Roma, Sandro Teti Editore, 2022, pp. 211, euri 18,00.
Un mosaico di svariate situazioni storiche, politiche, diplomatiche che ruotano intorno alla guerra in Ucraina, quattordici punti di vista per comprendere il conflitto che sta infiammando il confine est dell’Europa.
Guerra in Ucraina. Cause, conseguenze, retroscena è un ottimo volume collettaneo in cui vengono analizzati svariati aspetti della crisi che ha portato alla guerra contro l’Ucraina.
Con quattordici contributi di storici, di diplomatici e di analisti internazionali, soprattutto di svariate tendenze politiche, vengono posti in risalto i motivi, anche storici, che hanno portato a questa situazione. Si legge in quarta di copertina:
Come le tessere di un mosaico, i 14 interventi affrontano storia, media, geopolitica, religione, economia e strategia militare, delineando la complessità del quadro ucraino e della situazione internazionale.
Questo volume è un’antologia che rigetta l’approccio del tutto ideologico, andando oltre il pensiero unico, con l’esclusione di quelle cosiddette dicotomie moderne e cioè bianco/nero, buoni/cattivi, ma soprattutto destra/sinistra.
Dal saggio emerge, e in maniera assai ben spiegata, il legame dell’Europa alla politica espansionistica statunitense e quindi la ormai inutilità della NATO, anche se, alla fine degli anni Novanta del secolo scorso, la Russia era considerata un partner, ma ora è ovviamente un avversario.
Si son dimenticati anche che Mosca era la Terza Roma e hanno messo in silenzio tutta la tradizione che ciò ha rappresentato nella Storia.
Ma l’originalità del saggio sta proprio nel fatto che sembra un mosaico composto di svariate tessere, dove ciascun intervento si collega facilmente a quello successivo.
[…] un gioco di specchi che potrebbe andare avanti all’infinito, fra giustapposizioni, effetti ottici e riflessioni multiple. E ciò può essere d’aiuto per districarsi nel complesso mondo del Terzo Millennio. Per non affogare nel caos contemporaneo e orientarsi nel mare magnum della complessità ucraina, è insomma utile dotarsi di una bussola. O, più precisamente, di un giroscopio.
E nel volume c’è ampiamente l’ambizione di esserlo, ma soprattutto è utile per appunto comprendere, senza pregiudizi o approcci ideologici, il drammatico conflitto in corso. E di ciò dobbiamo ringraziare i quattordici contributi e il coraggio dell’editore di darlo alle stampe.
(Gianluigi Chiaserotti, SoloLibri.it)