Uno straordinario evento

A GUBBIO, DA MERCOLEDÌ 22 A DOMENICA 26 SETTEMBRE 2022
IL FESTIVAL DEL MEDIOEVO
Che l’abito non faccia il monaco è il più sciocco e conformista dei luoghi comuni.
Provare per credere. Non vi racconteremo che a Gubbio – una delle più belle e suggestive città medievali d’Italia, quindi d’Europa, quindi del mondo – “il tempo di è fermato” e balle del genere. Nulla di tutto ciò. Siamo nel nostro tempo, nel nostro III millennio: e ci stiamo sul serio.
Ma ci divertiamo a mettere in scena il nostro passato. E a riviverlo divertendoci, indossando costumi colorati, ridendo e cantando e danzando. Con noi, ad animare le serate del settembre eugubino, ci sarà il meglio delle confraternite che volontariamente ed entusiasticamente si dedicano alle rievocazioni storiche: quelle che – dal Calendimaggio d’Assisi ai giostranti di Perugia e di Narni ai balestrieri di Sansepolcro e di Gubbio stessa ai musici (come lo straordinario complesso Ensemble Micrologus) e ai figuranti di Assisi e di Bevagna – sono famose in tutto il mondo. E ci saranno stands con le migliori specialità enogastronomiche dell’Italia centrale: non solo Sua Maestà la Porchetta.
Ma a giocare e a scherzare con noi ci saranno anche alcuni fra i migliori e più noti studiosi italiani ed europei. Il nostro non sarà per nulla un medioevo in calzamaglia, un medioevo in cartapesta e in cartongesso. Troverete fornitissimi e aggiornati stands librari, potrete farvi firmare autograficamente i più recenti best sellers medievistici dagli stessi autori, prenderete parte a meetings, happenings, discussioni e dibattiti di altissimo livello, dove con humour e in libertà vi sarà proposto da noti studiosi che sovente compaiono anche in TV (e ci sarà appunto la TV con noi) il meglio del dibattito scientifico attuale e della scienza medievistica più accreditata. Niente approssimazione dilettantesca, niente chiacchiere da “studiosi della domenica”. Ma tutto in amicizia e in allegria. Il nostro motto è: GIOCHIAMO FILOLOGICAMENTE AL MEDIOEVO, FILOLOGIZZIAMO IL GIOCO, DIVERTIAMOCI CON LA FILOLOGIA. Divertirsi imparando, imparar divertendoci. Non siamo né a Disneyland né al Puy du Fou, ma accettiamo la loro sfida. Ed abbiamo con noi, dalla nostra, intorno a noi, il medioevo vero, quello umbro, che loro non si sognano nemmeno.
Il 22, alle 10, inaugureremo l’evento: Franco Cardini ci parlerà dell’Ulisse dantesco e della fondazione della Modernità occidentale. Il 26, Alessandro Barbero concluderà le intense giornate. Fra questi due eventi una cascata di giochi, di lezioni tenute da medievisti autorevoli, di proposte divertenti, di avventure intellettuali vissute in allegria e di belle occasioni conviviali vissute con quella “serietà in spirito di leggerezza” (cfr. San Francesco e Nietzsche) che solo il gioco assicura.
Direte che questa notizia vi è arrivata tardi. E perché mai? Gubbio è vicina, e avrete un anno di tempo per prenotarvi al Festival del Medioevo del 2022, sempre nell’ultima settimana di settembre.
Buon Medioevo a tutti!
Associazione Culturale festival del Medioevo – Coordinatore Federico Fioravanti
Festivaldelmedioevo.it; info@festivaldelmedioevo.it